Alghero

Il centro storico di Alghero è il cuore di tutta la vita cittadina e meta ambita dai turisti. Qui, racchiuso dala cinta muraria si trova un patrimonio architettonico unico sia per bellezza che per capacità di conservazione.

Passeggiando per le strette vie potrete trovare la Chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Michele. Camminando lungo il perimetro del centro storico si possono ammirare le torri: Torre di Porta Terra, Torre di San Giovanni e l’imponente Torre di Sulis che domina l’omonima piazza, punto d’incontro storico della città.
Il Centro Storico è anche un vero e proprio centro commerciale naturale, con tante piccole boutique e negozi aperti fino a tarda sera oltre ai vari bar, pub e locali all’aperto..

La città, soprattutto nella stagione estiva propone tantissimi eventi: spettacoli musicali, mostre, artisti di strada, concerti, rassegne cinematografiche e tanto altro ancora.

Nel periodo pasquale sono particolarmente suggestivi i riti della Settimana Santa. sia per la scenario, un centro storico dipinto dal rosso dei lampioni e dei farols (le fiaccole delle processioni), sia per la grande partecipazione degli algheresi.
La Riviera del Corallo è costa ricca di spiagge e calette dalle acque trasparenti e dal fondale incontaminato che si presenta in una fantasia di colori unica.

Proprio dalla città parte la prima grande spiaggia (Lido di Alghero o San Giovanni) che prosegue con la spiaggia di Maria Pia, alle cui spalle si trova l’omonima pineta. Spiagge dalla sabbia finissima e bianca ed un fondale basso ideale per famiglie e bambini. Sono attrezzate con tutti i servizi e verso il tramonto vi consentono di fare delle lunghissime passeggiate sulla battigia.

Le spiagge delle Bombarde e del Lazzaretto sono sicuramente le spiagge più rinomate. Sono le prime che trovate dopo aver lasciato Fertilia in direzione Porto Conte, vere oasi di sole e relax.

Le spiaggia di Mugoni vi offre una sabbia finissima, un mare turchese e la possibilità di godere del fresco della pineta. Caratteristiche di questo tratto di costa è il fatto di essere sempre ben riparata dai venti.

Altra meta di grande interesso è la spiaggia di Torre del Porticciolo, una piccola insenatura a cui potete accedere attraverso una scalinata scolpita nella roccia, dove una caratteristica spiaggia costituita da ciottoli rende le acque del mare particolarmente limpide con svariate sfumature di colori.

La costa sud, quella che porta a Bosa, ha caratteristiche diverse: alta, rocciosa, frastagliata, aspra, con vedute mozzafiato. Ma anche qui si aprono poi belle spiagge o discese a mare: la quasi inaccessibile e meravigliosa spiaggia del Burantì; la spiaggia della Speranza; le calette di Torre Argentina e di Compoltitu, più vicine a Bosa.

Oltre al mare nel territorio di Alghero potete visitare un’ampia varietà di attrazioni.

Seguendo la costa verso nord potrete visitare il Parco Naturale di Porto Conte e l’affascinante promontorio di Capo Caccia collocato nell’area marina protetta, chiamata appunto di Capo Caccia-Isola Piana. Qui potrete scoprire un’altra delle attrazioni che hanno reso famosa Alghero: le Grotte di Nettuno (raggiungibili via mare oppure via terra attraverso la “Escala dl Cabirol”, scalinata di 660 gradini).

Gli appassionati di archeologia invece  troveranno diversi siti di grande interesse: il complesso nuragico di Palmavera, la necropoli di Anghelo Ruju (con le sue domus de janas), la necropoli prenuragica di Santu Pedru, e la villa romana di Sant’Imbenia, in fondo alla baia di Porto Conte.

Prenotazioni/booking:
info.marisal@gmail.com
+39 349 424 9371